Il Cai sezione S.E.O. di Domodossola aderisce alle iniziative del Sentiero Italia 2019. Il weekend che sta per arrivare sarà particolarmente ricco per i soci di questa sezione piemontese, durante i giorni in cui in Piemonte è arrivata la staffetta del Cai che sta risalendo la penisola attraverso il cammino che unisce l’Italia

Ecco il programma dei due giorni:

• Sabato ritrovo ore 14.00 sede CAI SEO Domodossola per raggiungere in auto l’Alpe San Bernardo; partenza dell’escursione sul Sentiero Italia (D00-D98 Geo4Map) sino al Bivacco CAI SEO Marigonda all’Alpe Vallaro (1825 m) in circa 2 ore- dislivello salita 280 m – km.5 – difficoltà E. Cena autogestita e pernottamento (sacco a pelo o sacco lenzuolo).
  • Domenica si prosegue il Sentiero Italia sino alla località Campo (1895 m) per abbandonarlo con rapida salita al Passo di Campo (2180 m) e quindi breve discesa all’Alpe il Laghetto (2030 m). L’escursione prosegue per raggiungere il bel lago di Oriaccia (2100 m) da cui, su sentiero D14, si perviene prima al Monte del Dente (1999 m.) e quindi all’Alpe del Dente (1850 m) per trovare il sentiero che ci riporta all’Alpe San Bernardo (1624 m). Pranzo al sacco. Escursione mediamente impegnativa per la lunghezza del percorso: difficoltà EE – km.13 – dislivello salita 600 m – tempo percorrenza circa 6 ore. Si comanda scarponi e abbigliamento da montagna.
  • L’escursione si concluderà al rifugio Il Dosso con l’incontro degli amici della Sezione CAI di Varzo che percorreranno il Sentiero Italia provenendo dal Passo di Variola.