Il Sentiero Italia Cai non ha bisogno di presentazioni: conosciamo tutti questo ambizioso percorso di oltre 7000 km che abbraccia il fascino e la bellezza di tutte le regioni italiane, dall’arco alpino alla dorsale appenninica, fin sulle isole. Un’idea nata negli anni ’80 e già da qualche tempo oggetto di riqualificazione e rilancio da parte del Club Alpino Italiano

Nella primavera 2019 la Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile ha lanciato l’iniziativa della Gita Nazionale Diffusa, invitando i gruppi di AG di tutta Italia ad organizzare localmente e in maniera autonoma una gita lungo il Sentiero Italia CAI.

Accompagnatori e ragazzi dell’area Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta hanno aderito in maniera entusiasta alla proposta della CCAG: ben 14 sezioni e oltre 400 partecipanti tra adulti e ragazzi si sono messi in cammino in un arco di tempo compreso fra i mesi di giugno e settembre.

Ciascun gruppo ha potuto organizzare l’attività a livello sezionale o inter-sezionale nella maniera più confacente alle proprie necessità, con gite su singola tappa o in trekking di più giorni, ma che lo ha reso parte di un unico progetto collettivo a livello nazionale.

In due casi i gruppi di AG si sono uniti alle staffette del Cammina Italia CAI organizzate a livello regionale: è stato così per i ragazzi del CAI La Spezia, che a Prato Spilla sono stati i giovani protagonisti del passaggio di testimone tra Emilia-Romagna e Liguria, ma anche per i ragazzi del CAI Novi Ligure, che si sono uniti alla staffetta del Cammina Italia in Piemonte, ai piedi del Monviso, un luogo così storicamente e simbolicamente importante per tutti noi soci del Club Alpino Italiano.

Probabilmente sarebbero necessarie migliaia di parole per raccontare emozioni, scoperte e aneddoti vissuti dai ragazzi durante questa esperienza. In LPV però abbiamo pensato che nessuna parola riesce a eguagliare il sorriso soddisfatto dei nostri ragazzi e… in questo video vi raccontiamo il nostro Sentiero Italia!

Per vedere tutte le foto clicca qui

Per vedere il video clicca qui

Commissione di Alpinismo Giovanile Liguria Piemonte Valle d’Aosta