Camminata domenica su Sentiero Italia CAI, dedicata alle strutture rurali che sono state riconosciute patrimonio dall’UNESCO

L’associazione “Laga Insieme – amici per natura” organizza per domenica 28 luglio 2019 una camminata su Sentiero Italia CAI tra Accumoli e Amatrice dedicata ai muretti a secco che vi si trovano, dopo che questi ultimi sono stati proclamati patrimonio dell’Unesco (nel 2018).

Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il Bar da Giovannino ad Amatrice per poi proseguire, con i propri mezzi, fino alla frazione di Collalto, da cui partirà l’escursione. E’ richiesto abbigliamento da trekking estivo, crema solare, una borraccia d’acqua e il pranzo al sacco, oltre alle scarpe da montagna.

L’itinerario percorre un tratto di Sentiero Italia CAI da Accumoli ad Amatrice, su una mulattiera limitata da muretti a secco che sono elementi distintivi del paesaggio. La mulatteria collegava la località di Poggio Casoli a San Tommaso, la prima nel territorio del comune di Accumoli, la seconda di Amatrice. La sola difficoltà che si riscontra sul percorso prescelto è una ripida discesa lunga 800 metri. Il tempo di percorrenza previsto è di tre ore.
La maggior parte dell’escursione avviene all’interno di un territorio boschivo. L’escursione è aperta a tutti, soci e non soci dell’Associazione.

Per informazioni www.lagainsieme.it