Sono sei gli escursionisti del Cai La Spezia che hanno deciso di salutare l’alba di domenica dalla cima del monte Gottero. A guidarli nella notte è stato Alfredo Gattai il presidente della Sosec. Un gruppo eterogeneo per l’età con trentenni e quasi sessantenni.
Il gruppo si è dato appuntamento a mezzanotte al palazzetto dello sport di La Spezia. Da qui ci si è diretti al Passo dei Due Santi dove ci sono le piste di sci di Zum Zeri. Quindi all’una di notte si è partiti percorrendo un tratto della prima tappa ligure del Sentiero Italia Cai.
Alla Foce dei Tre Confini si è fatta una deviazione per raggiungere la cima del Gottero e godere, dopo quattro ore di cammino, di una magica alba di mezza estate. Qui anche l’incontro con i ragazzi della Gioventù di Sesta Godano (Foto sotto)
Dopo l’alba la discesa in direzione del Passo della Cappelletta, per poi ricongiungersi con il Sentiero Italia e ripercorrere quella parte che si era abbandonata all’andata per raggiungere la vetta del Gottero. Dopo cinque ore la fine di questa lunga escursione che ha lasciato ricordi bellissimi: “Ottima gita, tutto perfetto, ma in particolare è stato bellissimo il ritorno nel faggeto incantato del nostro Appennino”, ha detto Gattai.