Il Sentiero Italia CAI si sta aprendo al turismo accessibile e  al cicloescursionismo: sono questi i temi di due su tre appuntamenti on line (a cui si può assistere liberamente sulla piattaforma Zoom), che vedono coinvolto il Club alpino italiano in programma sabato 26 settembre nell’ambito dell’Agri Travel e Slow Travel Expo 2020 di Bergamo, evento che quest’anno sarà interamente virtuale.

Accessibilità e due ruote

Dalle 10 alle 10:30 si terrà la conferenza “Quando il turismo diventa accessibile. Il caso Sentiero Italia”, che presenterà il progetto di rendere accessibili a persone a mobilità ridotta piccole serie di tappe del percorso escursionistico che attraversa tutte le regioni, sia nella percorrenza che nell’accoglienza.
 Il Club alpino, con la creazione del gruppo “Montagnaterapia” e con la collaborazione della Commissione medica centrale, già da diversi affronta scientificamente ed in modo rigoroso l’argomento della disabilità in montagna.

Con l’iniziativa, che vede coinvolta l’associazione Free Wheels Onlus, si vuole fare un ulteriore passo avanti, dando vita a un vero Sentiero Italia CAI per tutti. Nella conferenza on line Pietro Scidurlo di Free Wheels e il Vicepresidente generale del Cai Antonio Montani spiegheranno che, per raggiungere l’obiettivo, saranno organizzati specifici corsi di formazione per gli operatori territoriali che lavorano alla manutenzione del Sentiero Italia CAI  (per maggiori info clicca qui).

Infine, dalle 18 alle 18:30 si terrà la conferenza “Cicloescursionismo: il rapporto tra bici e montagna: nel passato, presente e futuro”, dove i relatori (anche in questo tutti appartenenti alle Commissioni del Club alpino) discuteranno le regole per una corretta frequentazione e uno sviluppo sostenibile dell’economia locale, con, anche in questo caso, esempi di buone pratiche. Si parlerà di individuazione e promozione di itinerari, attività di informazione e formazione, collaborazione con Enti locali e Enti Parco, esperienze di “pedali solidali” tra montagna, arte e storia (clicca qui per maggiori info).

Tra i relatori, Marco Lavezzo, Presidente della Commissione Centrale di Escursionismo (referente per le Alpi del Sentiero Italia CAI in MTB), Sonia Stipa, Vicepresidente Commissione Centrale di Escursionismo (referente per l’Appennino centro-meridionale del Sentiero Italia CAI in MTB) e Piergiorgio Rivara, referente per l’Appennino tosco-emiliano del Sentiero Italia CAI in MTB.

Qui il link per seguire l’evento “Quando il turismo diventa accessibile. Il caso Sentiero Italia”

Qui il link per seguire l’evento “Cicloescursionismo: il rapporto tra bici e montagna: nel passato, presente e futuro”,