Michele Tameni è l’autore del primo volume delle Guide ufficiali Sentiero Italia CAI, in uscita oggi sullo Store CAI e di Idea Montagna, nonché nelle librerie specializzate. E’ lui a scoprire per i lettori il tratto del Sentiero che attraversa la Sardegna, da Santa Teresa Gallura a Castiadas. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare dettagli, difficoltà e situazioni vissute durante quest’esperienza di cammino e di scrittura. Ogni autore ha percorso un tratto del Sentiero Italia CAI valutando lo stato dei sentieri e della segnaletica, individuando punti di interesse, di…
Archivio notizie

Guide ufficiali Sentiero Italia CAI: esce oggi il vol. 1 “Sardegna”
Esce oggi, 20 dicembre, sullo Store.cai.it e in libreria, il volume numero 1 delle Guide ufficiali Sentiero Italia CAI: “Sardegna. Da Santa Teresa Gallura a Castiadas”. Il libro, a cura di Michele Tameni, racconta tappa per tappa l’inizio ufficiale del Sentiero Italia che comincia infatti dalla Sardegna, per scendere poi al Sud e risalire lungo gli Appennini e l’arco alpino prima di terminare a Muggia, sopra il Golfo di Trieste. La pubblicazione arriva non a caso all’inizio dell’inverno: dai colori della Gallura agli altipiani del Gennargentu, il tracciato è uno…

Turismo lento: ne parliamo con il mitico Maurizio Zanolla, detto Manolo
Turismo lento: ne parliamo con il mitico Maurizio Zanolla, detto Manolo (altro…)

Camminare d'inverno sul Sentiero Italia CAI, il viaggio verso Sud di Nino Guidi
Dalla Toscana verso il sud Italia, a piedi e lungo il Sentiero Italia CAI nei mesi più freddi dell’anno. E’ questo il viaggio intrapreso a novembre da Nino Guidi, Guida ambientale escursionistica appassionato di montagna. Pubblichiamo di seguito un suo breve scritto, ma vi rimandiamo al suo blog, un vero diario di bordo, per leggere i racconti delle sue tappe. Buon viaggio d’inverno! 21 novembre 2021-12 febbraio 2022 sul Sentiero Italia CAI con “licenza di perdersi” Viaggio a piedi verso il Sud dello Stivale abbracciando l’inverno Il…