Se siano state le streghe dello Sciliar a fare questo dispetto non si sa… sta di fatto che le tappe altoatesine previste il 7 e l’8 settembre sono annullate per il maltempo: slittano a data da destinarsi.
“Eh sì, al novanta per cento in questo fine settimana nevicherà…”
La voce, rammaricata, di Carlo Alberto Zanella, vice presidente del CAI Alto Adige, raggiunta per telefono, conferma quanto purtroppo si temeva. La Staffetta di Cammina Italia CAI 2019 in Alto Adige è annullata.
Per causa di forza maggiore.
“Non potevamo rischiare – spiega Zanella – e tra nebbia e scivolosità del sentiero, forzare sarebbe stato pericoloso”.
E non è certo questo il messaggio che il CAI può e vuole dare a chi poi fruirà di Sentiero Italia CAI.
In montagna si va quando le condizioni lo consentono.
“Avevamo già raggiunto la considerevole cifra di 28 adesioni – dice ancora Zanella – a cui nei giorni scorsi si erano aggiunti una decina di iscritti al Cai giovanile bolzanino. Eravamo proprio contenti, l’organizzazione era stata perfetta, avevamo preparato la festa in quota, il tramonto sul Pez”.
Ma ci si sono messe le previsioni…
“Purtroppo sì. Già nei giorni scorsi le seguivamo con un po’ di apprensione – continua Zanella – ma a indurci a prendere una decisione così sofferta è stata una telefonata avuta con Gasser, il gestore del rifugio Bolzano. Al novanta per cento nevicherà, ci ha detto. In quota conoscono meglio la materia. Ho subito informato il presidente Sartori e i vertici generali del Cai. Non potevamo rischiare”.
Tra i presenti era previsto anche con molto entusiasmo il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
Dunque tutto saltato?
“Se riusciamo solamente rimandato – precisa Zanella – ma sempre se esisteranno le condizioni favorevoli per farlo”.
Non si imputi la cosa al cambiamento climatico: ogni anno o quasi una precipitazione importante in quota è il segno della fine dell’estate.
“Lo scorso anno – conclude Zanella – ricordo che il 28 agosto venne giù acqua a catinelle. Ne seguì la zona di Merano piena di neve. Quest’anno sembrava che tutto si fosse posticipato. Solo sulla Marmolada già l’altro giorno era nevicato”.