“Linea 7000”, intervista al presidente del Parco dell’Etna
Il Parco dell’Etna è un’area protetta della Regione Sicilia nata nel 1987. Dal 2013 è patrimonio dell’Unesco, conta 59000 ettari e ha il compito primario di proteggere un ambiente naturale unico e lo straordinario paesaggio che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa, e di promuovere lo sviluppo ecocompatibile delle popolazioni e delle comunità locali.
Durante la sua tappa siciliana, la prima delle otto che compongono il progetto “Linea 7000” dedicato al Sentiero Italia CAI, Gian Luca Gasca ha incontrato Carlo Caputo, presidente del Parco dell’Etna a cui ha rivolto alcune domande sulla delicata gestione di questo territorio e sulla sua idea di sviluppo economico e turistico.
“Quando vogliamo costruire delle strutture su in alto stiamo facendo qualcosa che è contro l’ambiente che viviamo e non rendiamo un servizio utile al territorio – ha detto il presidente del Parco dell’Etna-. Questo è un territorio che ha bisogno di turismo lento e di silenzio, e quindi di attività che sono compatibili con il silenzio. Io penso che dobbiamo operare in questo senso. Ci dobbiamo sforzare di far capire agli operatori economici che ci sono delle attività redditizie e produttive, ma anche compatibili con questo sistema”.
Di seguito l’intervista integrale. Se invece vi siete persi la prima video puntata di “Linea 7000” la potete vedere cliccando qui