IL SENTIERO ITALIA CAI ALL’ONA SHORT FILM FESTIVAL DI VENEZIA

Cammini, turismo lento e rilancio della montagna.

Antonio Montani dialoga con Manuela Di Centa

sabato 11 settembre

Palazzo Michiel, ore 16:00

Il Sentiero Italia CAI, il sentiero più lungo del mondo, è molto più di una ricca proposta escursionistica. È un asse che collega tutta l’Italia e che può mettere in moto, attraverso un particolare tipo di turismo – lento e sostenibile – le economie del Paese bisognose di un energico rilancio. Sarà questo il tema che affronteranno sabato 11 settembre Antonio Montani, vicepresidente generale del CAI e responsabile del Sentiero Italia CAI, e Manuela Di Centa, pluricampionessa olimpica e mondiale dello sci di fondo, membro onorario del Comitato Olimpico Internazionale e, dallo scorso aprile, consigliere del Ministro del Turismo Garavaglia per le materie turistiche di sport e montagna.

Nell’ambito della seconda edizione dell’ONA Short Film Festival, alle ore 16:00, nella splendida cornice di Palazzo Michiel, si discuterà delle opportunità e del futuro del turismo lento in montagna, non solo quella più blasonata e conosciuta, ma anche quella meno nota, che tuttavia custodisce un patrimonio naturalistico e culturale altrettanto unico.

Durante l’evento verrà mostrata una video-pillola di presentazione del Sentiero Italia CAI, realizzata dal giornalista Gian Luca Gasca nell’ambito del suo progetto “Linea 7000”, che va alla scoperta del percorso con l’intento di dimostrare come le nostre montagne e i sentieri siano avvicinabili utilizzando i mezzi pubblici. Si parlerà anche delle Guide ufficiali “Sentiero Italia CAI”, edite in collaborazione con Idea Montagna (in libreria da maggio, con un’uscita programmata ogni mese) e del documentario del regista Luca Bergamaschi incentrato sul percorso, che uscirà nei primi mesi del 2022 (titolo provvisorio La lunga bellezza).

L’evento sarà in diretta streaming sulle pagine Facebook del Club alpino italiano e del Sentiero Italia CAI. È possibile partecipare dal vivo muniti di Green Pass e previa prenotazione.

ONA SHORT FILM FESTIVAL

Il Club alpino italiano è main sponsor della seconda edizione dell’ONA Short Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi dedicati alla natura, alla montagna e agli sport outdoor, in programma a Venezia dal 9 all’11 settembre prossimi. Il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI assegnerà due riconoscimenti ai documentari che meglio rappresentano i valori dell’associazione, nelle due categorie del “Corto” (da 10 a 30 minuti) e del “Cortissimo” (fino a 10 minuti). Due film, dunque, che abbiano al centro le Terre alte, con il loro ambiente naturale da preservare, le popolazioni che le abitano, con le loro tradizioni e stili di vita, nonché lo spirito di avventura che anima la frequentazione delle montagne del mondo con attenzione alla salvaguardia del pianeta e in ragionevole sicurezza. Il presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca Angelo Schena è inoltre componente della giuria internazionale che sceglierà i film che si aggiudicheranno i premi della kermesse.

Oltre alla giornata dell’11 settembre, si terranno altri due eventi organizzati dal Club alpino italiano: giovedì 9 settembre (ore 19 ai Giardini della Marinaressa) sarà protagonista il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Sezione nazionale del Sodalizio. I volontari terranno una dimostrazione di soccorso, con l’ausilio di contributi video, e daranno consigli e indicazioni per prevenire incidenti durante la frequentazione della montagna. Il giorno seguente, venerdì 10, si parlerà di editoria targata CAI: alle 16, a Palazzo Michiel, Sara Segantin e Alberto Dal Maso presenteranno il proprio libro Steps – Giovani alpinisti su antichi sentieri, uscito alla fine del 2020.

A Palazzo Michiel per tutto il tempo della manifestazione sarà presente uno stand del CAI dove si potranno acquistare libri, guide e magliette del Sentiero Italia CAI, oltre a chiedere informazioni sul tesseramento grazie alla presenza di una delegazione del CAI Veneto e delle Sezioni di Venezia e Mestre. Sullo schermo scorreranno le immagini di alcuni film messi a disposizione della Cineteca.

L’ingresso agli eventi e alle proiezioni, per i quali è necessario avere il Green Pass, è libero previa prenotazione. Per maggiori informazioni: onafilmfestival.com