Dodici settimane per raccontarvi Sentiero Italia CAI. Vi unite al cammino?
Cos’è il Sentiero Italia CAI? ‘Uno dei trekking più lunghi del mondo’ è la prima risposta che probabilmente salta in mente, seguita da ‘un lungo ininterrotto percorso che da Santa Teresa di Gallura attraversa il corpo d’Italia fino alle sue pendici più orientali’. Vero anche questo. Ma, con i suoi 7200 km, oltre 500 tappe, migliaia di sapori, di profumi, di ambienti, di volti e di storie, Sentiero Italia è molto di più. È il racconto in passi, di un’Italia speciale, discreta, nascosta e preziosa, quella della montagna di mezzo, fra la valle e la vetta. Un’Italia fatta di cultura, di tradizioni, di tempo, di conoscenze tramandate di nicchie, di angoli unici e sconosciuti, di bellezze selvagge e intense. Ma non basta ancora, Sentiero Italia siete voi, con il vostro cammino, le vostre avventure, i ricordi e le emozioni. È la vostra sfida, la vostra fuga, è quel tramonto perfetto fra le cime, è quella sera di tempesta al rifugio. Sentiero Italia sono migliaia di volontari, le Commissioni tecniche, le 500 sezioni e 300 sottosezioni e i moltissimi appassionati che si impegnano a mantenere ‘in forma’ il Sentiero, a renderlo un’avventura possibile per tutti curando sicurezza e ‘benessere’ di segnaletica, stato dei sentieri, tracce ufficiali del percorso e punti tappa. Se non ci si perde, lungo il Sentiero Italia, è merito loro.

Ma Sentiero Italia siamo anche noi: il team di Sentiero Italia CAI, un progetto la cui missione non è solo promuovere una splendida avventura, ma ancor più la filosofia che questa porta in dote. Vogliamo promuovere la bellezza custodita in quel mondo di mezzo, in quella natura straordinaria, nelle sue genti e nelle loro storie, e allo stesso tempo vogliamo darvi la chiave per capire come approcciarle per valorizzarle e non snaturare. Sostenibilità, inclusione sociale, basso impatto, attenzione, protezione: queste sono solo alcune delle parole chiave per entrare in quel regno con i passi discreti di un buon osservatore. La filosofia che con Sentiero Italia CAI vogliamo promuovere è infatti quella di un modo rispettoso di interpretare la montagna, di goderla, approcciarla e di conoscerla. Per questo, nei prossimi mesi, vogliamo iniziare con voi un cammino per raccontarvi, passo dopo passo, chi è Sentiero Italia CAI, esplorando insieme a ospiti, testimonial, collaboratori, amici ed esperti lo spirito articolato di un progetto che racconta l’Italia e tutti noi.
Dodici puntate, ogni terza settimana del mese, ognuna dedicata a un particolare aspetto della personalità di Sentiero Italia CAI, un progetto che sogna di “unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza degli straordinari territori che il nostro paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata” (cit. V. Torti – Presidente Club Alpino Italiano).
Seguiteci sui canali social ufficiali del Sentiero Italia: il primo appuntamento è il 15 Marzo!!
In copertina: Alto Adige – foto di Zanella