Login
Segnalazione: La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorriibilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

SI R18: Alberona - San Marco La Catola

Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si avvicina al confine con il Molise percorrendo gli ultimi pendii e i valloni della Daunia/Capitanata. Siamo nei luoghi della transumanza. Da Alberona si sale direzione nord verso una sella posta tra la cima del Montauro e il t.po Bonavalle; il punto più alto del percorso. Da qui, con dolci sali scendi, la direzione prevalente è nord ovest. Si scende fino ad attraversare la SS 17 Foggia Campobasso. Si incrocia un simbolo della transumanza, il " Regio Tratturo Lucera-Castel di Sangro" , poco prima di arrivare a Volturara Appula, un borgo medievale. Lasciato il paese accarezziamo il dolce pendio boscoso (bosco di San Cristoforo) che discende dal versante occidentale del crinale che separa dalla piana di Lucera e il Tavoliere. Con una ampia svolta a sinistra, salendo, si raggiunge San Marco La Catola.

File GPX

Scarica il file

Guarda le tappe successive e precedenti