Login

SI Z04: Sant'Antonio di Gallura - Calangianus

Attraversato Sant'Antonio di Gallura, dopo un breve tratto di strada asfaltata, si devia sulla sx in direzione sud verso lo stazzo Tradimentu percorrendo una sterrata. Successivamente si prende una strada asfaltata che si percorre in direzione sud-ovest fino a raggiungere una rotatoria da cui si procede, sempre in direzione sud-ovest, una stradina asfaltata fino a superare un ponticello, che scavalca un piccolo corso d'acqua, per deviare subito dopo a sx su un vecchio tratturo poco utilizzato che porta verso una cava (dismessa) di granito. Siamo saliti di quota e si gode un bel panorama, circondati da rocce sagomate dalla natura. Si prosegue attraversando lo stazzo Giagucciu (dove ci sono olivastri molto belli). Si prosegue, sempre su sterrata (in alcuni tratti molto dissestata), per giungere a percorrere un breve tratto di strada asfaltata in direzione della chiesetta di San Tommaso con un bellissimo altare in ginepro e dove potrà essere fatta una sosta, prima di intraprendere la salita verso Calangianus, nella attigua zona picnic. Si prosegue su sterrata per circa 7 km guadagnando quota fino a superare quota 700 m. per giungere al centro abitato di Calangianus percorrendo un tratto finale di strada bitumata.

File GPX

Scarica il file

Guarda le tappe successive e precedenti