Giovedì 22 ottobre dalle ore 15 presso il Museo Piermaria Rossi di Berceto in provincia di Parma, avrà luogo il workshop di presentazione del progetto Twin. Il progetto di ricerca del Politecnico di Milano, vincitore del Polisocial Award 2019 e cofinanziato dal Club Alpino italiano, vuole sviluppare un modello di rigenerazione territoriale capace di unire turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale.

Parteciperanno al workshop Paolo Pileri, responsabile del progetto e docente del Politecnico di Milano; Antonio Montani, vicepresidente del Cai e Luigi Lucchi, sindaco di Berceto.

Qui è possibile scaricare la locandina con il programma completo dell’evento.

A questo link, dopo l’iscrizione, è possibile seguire da remoto il workshop.

Il progetto ha scelto come campo di prova l’area appenninica sul confine tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana che si caratterizza per essere un crocevia di linee lente: il Sentiero Italia CAI, il Sentiero dei Monti Liguri e tre cammini religiosi, la Via degli Abati, la Via Francigena e la Via Matildica. In un’area densa di ricchezze ambientali e culturali, TWIN intende riflettere sui possibili strumenti per rigenerare territori fragili attraverso la leva del turismo sportivo itinerante, offrendo occupazione alle categorie bisognose di inclusione sociale.