Login

Il Cai e i volontari

Il progetto Sentiero Italia Cai è tra i più importanti per estensione e complessità e diventa concretamente strumento e laboratorio nazionale per sperimentare e attuare come il Cai riesce a intervenire in ambiente.

Il Sentiero Italia Cai si pone come esempio di impegno che, attraverso l’escursionismo e le variabili ambientali e paesaggistiche interessate, assume valori sociali e culturali ben riconoscibili nel Cai e negli ambienti attraversati.

Insostituibile l’opera di soci che, con la loro capillarità territoriale monitorano costantemente percorribilità e segnaletica delle singole tappe.

L’attuazione del Sentiero Italia Cai abbraccia trasversalmente, ogni altra possibile disciplina tecnica, culturale e sociale del Cai, interessandosi particolarmente al coinvolgimento delle nuove generazioni

Come migliorarlo

-Garantire il completamento funzionale e la manutenzione del percorso (sia per la già definita parte escursionistica, sia per quella ciclo escursionistica in fieri)

-Contribuire a fare emergere il valore naturalistico e culturale d’Italia, a volte inedito, con capolavori poco conosciuti.

-Promuovere reciprocità con il Sistema delle Aree Protette valorizzando il rapporto uomo-natura;

-Valorizzare la bellezza dei paesaggi naturali montani arricchiti da testimonianze storiche e culturali. 

-Sostare nei piccoli paesi che incontriamo: ultimo baluardo a presidio di territori e tradizioni;

-Aiutare le Sezioni per far sapere che il Sentiero Italia CAI è di tutti e da tutti può essere utilizzato, perché è uno strumento libero e percorribile.

– Riuscire a parlare alle giovani generazioni, riuscendo a trovare le modalità per interagire, e non si tratta solo di strumenti, ma di linguaggio e di contenuti.