+39 02 2057231
Login

Il nostro progetto

Oggi si lavora per un Sentiero Italia Cai segnalato e percorribile. 

Il nostro obiettivo consiste nel recuperare, riorganizzare e promuovere il tracciato del Sentiero Italia Cai per collegare la nostra Italia, con i suoi circa 8000 km e i quasi 400 posti tappa, attraversando luoghi spesso inediti e poco conosciuti, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro ambienti.

Insostituibile l’opera di soci e Sezioni che percorrono e monitorano costantemente percorribilità e segnaletica delle singole tappe.


Si va in Montagna consapevoli del nostro impatto ambientale, sociale ed economico. Lo sguardo è al futuro, per soddisfare insieme alle esigenze da viaggiatori, quelle delle comunità locali, dei territori e delle imprese, tra tradizione e innovazione.

Turismo o escursionismo?

 Il turismo è il trasferimento temporaneo da una località ad un’altra per svolgervi una o più attività specifiche per fini di svago, distrazione, cultura, cura, sport, enogastronomia ecc. 

Secondo l’Enciclopedia Treccani, l’escursionismo è, invece, l’attività esercitata in modo sistematico sia in montagna, escludendo tratti di difficoltà alpinistica, sia altrove, con carattere turistico, a scopo ricreativo e per promuovere lo sviluppo fisico e culturale”.  Il Club Alpino Italiano (CAI) specifica che l’escursionismo è un’attività turistica motivato dall’amore per il territorio e la natura che si manifesta nei comportamenti di conoscerli, frequentarli, tutelarli e prendersene cura. Frequentare, conoscere, tutelare e prendersi cura non sono in reciproco rapporto subordinato ma sono quattro pilastri che, insieme, reggono l’attività escursionistica. 

Il sistema delle aree protette

Il Sentiero Italia Cai interagisce con il Sistema delle Aree Protette con le quali il Cai è in continuo dialogo operativo.

Arricchito dall’insieme dei valori naturalistici e culturali del territorio, come un interminabile ordito il Sentiero Italia Cai s’intesse con la trama delle Aree Protette che compongono Rete Natura 2000. Attraversa 16 Parchi Nazionali e 60 tra Parchi e Riserve Regionali. Molteplici i siti di Rete Natura 2000 di interesse comunitario presenti in ogni regione (direttiva habitat e direttiva uccelli) e le Riserve Biosfera MAB dell’UNESCO (importanti per finalità ed estensione).

Le risorse ambientali, naturalistiche, culturali, presenti in ambiente montano e, in particolar modo, nelle aree protette, sono disponibili per le esperienze all’aria aperta, divulgate ed integrate con le offerte del territorio.