Bivacco G. B. Zucchelli - Bruzzone

Il Bivacco G. B. Zucchelli - Bruzzone è una struttura che si trova sul monte Penello, nel territorio di Genova. Il bivacco, che versava in stato di degrado, è stato ristrutturato dalla Sottosezione CAI - ULE di Sestri Ponente. La struttura, un'ex polveriera tedesca già precedentemente adibita a bivacco escursionistico. è stata rivitalizzata attraverso l'impegno di molti volontari anche con arredi esterni (panchine e tavolo). Dalla sua inaugurazione nel 2018, il bivacco è stato restituito alla fruizione di moltissimi escursionisti, che sempre più frequentano la zona. E' possibile leggerne alcune testimonianze nei libri firma presenti all’interno. Il bivacco è dotato di stufa, tavolo e panche e illuminazione a led assicurata da un piccolo pannello solare. Sono anche presenti 6 cuccette ribaltabili. Purtroppo, non ci sono materassi e coperte perché la mancanza di acqua e di custodia continua non ne permetterebbe l’adeguata manutenzione. Anche la legna per le stufe difficilmente si trova sul posto perché le condizioni sempre peggiori della strada di accesso non consentono più di accedere con mezzi fuoristrada per rifornire la legnaia. L’acqua potabile si trova a 15 minuti in discesa presso la sorgente denominata “Fontanin da Scaggia”. Il bivacco è sempre aperto e, nei limiti delle risorse disponibili, è mantenuto dalla Sottosezione CAI - ULE di Sestri Ponente.

Regione Liguria
Città Genova