Rifugio Cesare Benigni

Il Rifugio CAI Cesare Benigni (2222 m.s.l.m.) si trova ad Ornica (BG). La struttura è stata eretta in memoria di Cesare Benigni, un grande appassionato di montagna, alla quale ha dato la vita. Il rifugio è stato inaugurato nell'estate del 1984 dall’allora sottosezione del C.A.I. dell'Alta Val Brembana (oggi Sezione e proprietaria) e grazie al contributo della famiglia Benigni, scossa per la tragica morte del loro caro.  Il rifugio Cesare Benigni è immerso nel Parco delle Alpi Orobie, in un luogo panoramico, nelle immediate vicinanze del Lago Piazzotti (2.224 m). E' punto di appoggio del sentiero 101 (Orobie Occidentali), che dalla zona del Pizzo dei Tre Signori conduce alla Ca' San Marco. La struttura si trova all'inizio di un piccolo altopiano che, partendo dal vicino lago Piazzotti, si protende tra la val Salmurano e la val Tronella, proprio sul confine tra le province di Bergamo e Sondrio. Tra rocce, prati, specchi d'acqua e stambecchi si gode di una vista grandiosa. Il panorama spazia dalle vette del gruppo Masino-Bregaglia, al Disgrazia, alla Valmalenco, fino ad abbracciare tutte le Orobie bergamasche e raggiungere la pianura. Il rifugio offre 20 posti letto.

Regione Lombardia
Città Ornica