Rifugio Prabello

Il rifugio Prabello, di proprietà del CAI di Monteolimpino, si trova a Cerano d'Intelvi, in provincia di Como. Il Rifugio Prabello nacque come albergo di lusso a fine Ottocento. All'inizio del secolo scorso, con l'avvento della Prima Guerra Mondiale, la struttura ha assunto la funzione di punto strategico di controllo della frontiera nord e delle attività di contrabbando. Con la costruzione delle Linea Cadorna, Frontiera Nord del sistema difensivo italiano, il rifugio è stato riconvertito prima in ricovero militare per i lavoratori delle trincee e, successivamente, in Caserma della Guardia di Finanza italiana. Alla fine degli anni '70, la caserma è stata dismessa ed abbandonata fino al decennio successivo. Negli anni '80, il rifugio è stato preso in custodia prima dal CAI di Como e, in seguito, dalla Sottosezione di Monteolimpino, che ha effettuato i lavori di restauro, messa in sicurezza e recupero funzionale della struttura. Ad oggi, il rifugio Prabello è sempre stato gestito da volontari soci del Cai di Monteolimpino, fatta eccezione per una pausa di 2 anni, 2005 e 2006, in cui la struttura è rimasta chiusa.

Regione Lombardia
Città Cerano d'intelvi