Segnavia “rosso/bianco/rosso” per seguire il percorso.
Ti trovi su un tratto del Sentiero Italia CAI. Un breve segmento dell’incredibile lungo tracciato che unisce l’Italia tutta. Se ci pensi un po’ l’emozione è grande e ti senti parte di un grande progetto.
La cartina riporta il tuo percorso scelto, le frecce indicano il verso e tu segui i colori. Una volta studiato il percorso a casa, giunto all’inizio del sentiero, guardati attorno e inizia a camminare attento alle indicazioni della bussola.
Prima di te ci sono stati i soci Cai che hanno verificato e lavorato per garantirti la migliore percorrenza possibile. Il covid ha messo alla prova anche la tenuta dei sentieri e una prima fase degli interventi ha riguardato la ricognizione del percorso per valutarne la situazione attuale e intervenire per risolvere problemi di percorribilità e ricettività.
In ogni caso ti muoverai in ambiente naturale, il sentiero non è una strada e la montagna può essere severa nei pericoli oggettivi ai quali si possono aggiungere i pericoli soggettivi. Pertanto è sempre importante saper leggere la carta dei sentieri, riuscire a interpretare l’ambiente circostante con le condizioni meteo e avere consapevolezza di dove ci si trova. In montagna non esiste la parola “facile”, infatti i sentieri sono classificati secondo una “scala delle difficoltà”. Anche nel caso di percorso definito T, “turistico” è necessario essere preparati fisicamente alla camminata, con abbigliamento e calzature adeguati.
L’escursione diventa così appagante, educante e una storia (esperienza, giornata) da raccontare.