Login

SI S04: Piaggine - Passo della Sentinella

Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che arriva a lambire i 1500 metri di quota costeggiando a ovest il Vallo di Diano. Da Piaggine una lunga salita a tratti molto ripida porta in direzione del Monte Motola prima di infilarsi in un vallone da cui si raggiunge la sella che lo separa dal Monte Vivo. Si scende dal versante settentrionale fino a circa 1000 metri di quota prima di riprendere la salita verso il Cocuzzo delle Puglie. Al Piano della Montagnola si lascia la salita e si prende un sentiero in leggera discesa che attraversa il Varco della Montagnola e si mantiene in leggera discesa su sterrata più ampia fino ad intercettare la SS166. Si risale per un centinaio di metri verso il Passo della Sentinella e si prende una stradina che sale in direzione del Monte Timpone. Aggirando le cime, si passa sotto il cippo che commemora l’incidente occorso all’eliambulanza dell’Asl Sa3del 1997 e si scende al Casone d’Aresta dove è situato un osservatorio astronomico amatoriale nel sito in cui un tempo sorgeva un ricovero per pastori.

File GPX

Scarica il file

Guarda le tappe successive e precedenti