Login

SI V23G: Moio Alcantara - Contrada Fradaro

L’ultima tappa della variante etnea si dirige verso nord per ricollegarsi al crinale dei Monti Peloritani. Da Moio Alcantara (524 mslm) raggiungerete Malvagna costeggiando proprio il monte Moio (628 mslm) un antico vulcano eccentrico nato distante dal territorio etneo. Questo vulcanetto merita una visita. Raggiunta Malvagna (circa 700 mslm) e attraversato il paese, in prossimità del cimitero dirigetevi verso la pista ciclabile che ci fa addentrare nel territorio montano. Superato il torrente Ruggirotto (dopo circa 5 km dalla partenza) in corrispondenza dell’are attrezzata si devia a destra, qui la salita diventa impegnativa, si percorrono circa 5 km superando circa 450 m di dislivello, raggiungendo Pizzo Palo a quota 1325 mslm, qui ci troviamo sul crinale del Bosco di Malabotta, molto panoramico verso est, coperto invece da un bosco fitto nel pendio ad ovest. Proseguendo ancora si supera pizzo Petrolo (1338 mslm), il panoramico Pizzo Voturi (1325 mslm) e Pizzo di Croce Mancina (1340 mslm). Un po’ più avanti in corrispondenza di Monte Cerreto (1288 mslm) si trovano i patriarchi del bosco, degli spettacolari esemplari secolari di roverella. Fermatevi e godete del meraviglioso panorama. Proseguendo ancora per circa 800 m, in contrada Fradaro, ci si ricollega con la tappa SI V24 che collega Montalbano Elicona a Novara di Sicilia.

File GPX

Scarica il file

Guarda le tappe successive e precedenti